CAMPIDOGLIO – SAN DONATO THE L.A.N. PROJECT LOCAL ART NETWORK

Su proposta del CCCTo Ex Birrificio Metzger (via Bogetto 4/g), prontamente accolta dal MAU Museo d’Arte Urbana, con il patrocinio della IV Circoscrizione, i quartieri Campidoglio e San Donato si uniscono per fare rete, creare sinergie tra le aziende, le associazioni, i privati, gli artisti già operanti nella Circoscrizione, e che gravitano nel settore artistico e culturale, con l’obiettivo di attrarre nuove realtà convinte che “insieme è meglio”.
 
Il CCCTo è una piattaforma sperimentale, un progetto indipendente di ricerca, produzione d’arte e cultura alternative.Concettualmente è uno spazio aperto, di dialogo e scambio, un meeting point, una screening room, non solo quindi uno spazio di produzione e/o espositivo, ma il luogo nel quale si articola, a partire dalle pratiche artistiche, una ricerca material-semiotica, pixel necessario per una fotografia attuale e puntuale della società contemporanea.
 
Il MAU Museo d’Arte Urbana è il primo progetto italiano di arte pubblica che ha dato vita ad un insediamento permanente, al momento dotato di 139 opere realizzate da 90 artisti,  all’interno di una ampia e delimitata porzione di spazio urbano in un grande centro metropolitano. Il MAU è collocato nel Borgo Vecchio Campidoglio, un quartiere operaio sviluppatosi tra il 1853 ed il 1919, mantenutosi pressochè inalterato ad oggi, con una struttura a reticolo, una prevalenza di botteghe artigianali, studi d’artista, ristoranti e gallerie, ed un rapporto di comunanza tra i residenti tale da farne un “paese nella città”.
 
Sabato 30 novembre 2013 prima iniziativa di The L.A.N. Project Local Art Network
 
Nel quartiere Campidoglio alle ore 12.00, parte “MAU & CO. Il Museo d’Arte Urbana nel Borgo Campidoglio. Quarta Edizione”. 
Presso il Circolo Ricreativo della Parrocchia di San Alfonso, corso Tassoni 41, con il patrocinio di Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, la collaborazione del Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio, e la sponsorizzazione tecnica di OIKOS Colore e Materia per l’Architettura, presentazione del restauro del muro del Circolo, e della grande opera murale realizzata dagli artisti Orma il Viandante, Sisterflash e Kasy 23. Di seguito visita alle opere prodotte nel 2013 a partire dagli interventi in Piazza Campidoglio di Alessandro Caligaris, Carmelo Cambareri, Mauro 149 e Wens , in collaborazione con Progetto Murarte e Style Orange ed il supporto di Sam (Street Art Museum), per proseguire con Angelo Barile, Alex Ognianoff, Monica Garone, Max Petrone, Vito Navolio, e con i murales restaurati di Salvatore Astore, Andrea Massaioli e Xel.
Alle 15.30, con ritrovo presso il sagrato della Chiesa di San Alfonso, corso Tassoni ang. via Cibrario, visita guidata gratuita al MAU ed al Borgo Campidoglio con il Direttore Artistico Edoardo Di Mauro, in collaborazione con Abbonamento Musei Torino Piemonte.
 
Dalle 18.30 la scena si sposta in San Donato con punto di riferimento il CCCTo Ex Birrificio Metzger via Bogetto 4/g.
Molte realtà artistico-culturali del quartiere hanno dato la loro adesione all’iniziativa con mostre, dibattiti performance, shoot fotografici fino a notte.
 
Si segnalano l’Ex Birrificio con una Residenza breve di artisti sul tema della “Relazione” (in collaborazione con Marinella Senatore e la mostra “Costruire Comunità” presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Il progetto ARTE ESTREMA, 24 ore no stop degli artisti Enrico Mazzone, Gianluca Bottoni e Simona Galeotti ed il progetto curato da “The Rabbit House” “WeAreCementoArmato, con l’intento di offrire visibilità al giovane scena dell’hiphop e del rap,  il Collettivo Arterie(artisti riuniti) via San Donato 68 interno cortile Ex Birrificio Metzger, la Compagnia di teatro danza Zerogrammi, via Pier Dionigi Pinelli 54, la Galleria d’Arte Contemporanea Giorgio Persano, via Principessa Clotilde 45, la Associazione Tedakà/Cartiera presso CCCTo, L’Associazione Piemonte Movie presso CCCTo, un happening tra il CCCTo Metzger, la Galleria Persano e la Cartiera dell’artista Sarah Bowyer.
 
 
Dalle 22 in avanti gli spazi dell’Ex Birrificio ristrutturato e del Collettivo Arterie ospiteranno “The LAN pARTy”, l’ArtParty con ingresso gratuito e libero a tutti per festeggiare la nascita del progetto LAN.
 
Il programma completo, con la possibilità di aggregazioni dell’ultima ora,  delle iniziative di San Donato è disponibile nel comunicato allegato che comprende anche le iniziative di Campidoglio.
 
Info : per MAU 335 6398351 info@museoarteurbana.it per CCCTo 338 9077600 direzione@ccc.to.it
Immagine
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...