Leggi=immagina una città: riapre il concorso!

leggi immagina una città

Il concorso fotografico “Leggi = immagina una città”, in continuità con le edizioni precedenti “Gli occhi del Borgo” e “Leggi = ama”, è promosso dal MAU Museo di Arte Urbana (www.museoarteurbana.it) in collaborazione con l’Associazione Tribù del Badnightcafé (http://www.badnightcafe.it/wpbad/), l’Associazione Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio (http://www.galleriacampidoglio.it) e l’Associazione TeSSo (http://www.associazionetesso.org), ed è patrocinato dalla Circoscrizione 5 e dalla Città di Torino, oltre che dalle Biblioteche Civiche Torinesi, dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, si inserisce all’interno degli eventi “Fuori Schema” 2014 (https://fuorischemablog.wordpress.com/) Concorso promosso dal Museo di Arte Urbana Campidoglio, Associazione Tribù del Badnightcafé, Associazione TeSSo e Associazione CCAN Campidoglio

INFORMAZIONI Per informazioni ed eventuali chiarimenti sul bando e sulle modalità di presentazione è possibile rivolgersi a:

Associazione TeSSo – tel. 333/54.27.200 – concorso@associazionetesso.org

Scarica il bando: Bando di concorso

Pagina facebook: https://www.facebook.com/leggiimmaginaunacitta?fref=photo

TEMA DEL CONCORSO La città che vorresti: traendo spunto dal titolo di un libro o ispirandoti a un passaggio dello stesso, fai emergere la città dei tuoi sogni attraverso manifestazioni di vita sociale, attraverso scatti che “sappiano far durare quel che non è inferno” (Italo Calvino), nei quartieri di Borgo Campidoglio o Borgata Tesso, in Torino. La città è forma sociale per antonomasia e ai partecipanti al concorso viene chiesto di immaginare con degli scatti la città che vorrebbero; gli elementi principali del concorso sono rappresentati dalla lettura e dalla fotografia sociale, intesa come un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalla miriade di piccole storie visive che di volta in volta appaiono ai nostri occhi. In questo senso la strada, il luogo pubblico, le città, diventano un palcoscenico per il fotografo, dei luoghi dove è possibile trovare interessanti testimonianze dello scorrere quotidiano.

CRITERI DI AMMISSIONE Il concorso è rivolto a tutti/e i/le fotografi/e, appassionati o professionisti, talenti dello scatto con lo smartphone. La partecipazione è gratuita. Saranno accettate solo fotografie scattate nei quartieri di Borgo Campidoglio e Borgata Tesso, in Torino.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Ogni partecipante potrà mandare all’indirizzo concorso@associazionetesso.org massimo 3 scatti, completi di una breve descrizione (max 250 caratteri) e del nome della via del quartiere dove scatta. La fotografia dovrà essere in formato jpg, in bassa risoluzione (max 3 MB), formato 30×40, nominata con nome e cognome; qualora si preveda l’invio di più fotografie, sarà necessario indicare nome, cognome e numero progressivo (es: mariorossi1.jpg, mariorossi2.jpg). Oggetto della mail: “Concorso Fotografico MAU”.

TERMINI DI PRESENTAZIONE La Scadenza del bando è fissata al 31 agosto 2014 alle ore 24.00.

Il concorso sul sito della Circoscrizione 5:

http://www.comune.torino.it/circ5/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2528

 

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI   sedi e date espositive

Biblioteca civica Centrale-Via della Cittadella 5 – 22/9-4/10
Biblioteca civica Cascina Marchesa-Corso Vercelli 41/7 8-18/10
Biblioteca civica “Dietrich Bonhoeffer”-Corso Corsica, 55 – 10135 Torino 23-31/10

PIANTA DI BORGATA TESSO

tesso pianta

PIANTA MAU E BORGO CAMPIDOGLIO (aggiornata al 2010)

MAU pianta 201

MAU pianta 202

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...